Verifica Copertura

Inserisci il tuo comune e verifica se è coperto dal nostro segnale

FAQ

 

- Quali sono i vantaggi offerti da una connessione Wi-Fi ?

Il principale vantaggio é quello di servire le numerosissime zone non ancora raggiunte da ADSL via cavo. Inoltre, grazie alla semplicità della tecnologia utilizzata, la connessione Wi-Fi costituisce un vantaggio anche per chi vive in zone coperte da ASDL via cavo, con un abbattimento dei costi di connessione (a parità di qualità del servizio erogato) del 50% rispetto alle tariffe attualmente applicate dalle compagnie telefoniche operanti a livello nazionale.

 

- Cosa significa Wi-Fi ?

Il Wi-Fi é un protocollo di trasmissione wireless (quindi senza l'ausilio di fili) per il supporto di reti ad alta velocità che consente di utilizzare internet in qualsiasi stanza senza necessità di usare cavi sparsi per tutta la casa o l'ufficio.

 

- Quali attività eseguirà l'installatore convenzionato ?

* verrà predisposta una staffa per il fissaggio dell'antenna nel punto individuato (se non si usa il palo antenna tv, va tenuto presente che il palo/supporto deve avere un diametro compreso tra 30 e 48mm e una lunghezza utile di 40cm per il fissaggio dell'antenna)
* verrà posato un cavo utp categoria 5e tra il punto in cui va messa l'antenna e il/i pc
N.B.: non occorre sia disponibile alimentazione 220v nel punto in cui viene posizionata l'antenna. Occorre invece una presa disponibile nelle vicinanze del pc.

 

- La mia locazione é coperta dal vostro servizio ?

Il servizio PopWiFi copre le zone comprese nelle province di Treviso, Belluno, Venezia, Padova, Vicenza, Pordenone, Rovigo, Firenze, Arezzo, Siena, Perugia, Pistoia, Prato, Bologna, Trento (vedi mappa di copertura).

 

- Com'è fatta l'antenna ?

Si tratta di un pannello 33x33cm, di seguito due foto esplicative:
  

 

- Eventi atmosferici possono influire sulla qualità del servizio ?

No, i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento) non influiscono sull'intensità del segnale e sulla qualità della connessione.

 

- E' possibile collegare più computer alla vostra connessione ?

Certamente, é possibile collegare quanti computer si desidera alla nostra connessione. Vedi anche schema installazione CPE cliccando qui.

 

- Come configuro la connessione POPWIFI sul mio computer ?

In generale i nostri apparati sono dotati di DHCP, quindi è sufficiente collegare il pc al CPE. Nel caso ci fosse necessità di configurare manualmente l'indirizzo ip (sia pubblico che privato) puoi ottenere una guida rapida cliccando qui.

 

- E' possibile collegare un access point o un router Wi-Fi per la connessione wirless in casa ?
   E se sì, si deve collegare un modello specifico ?

Sì, é possibile collegare access point o router ed é possibile usare il modello che si preferisce.

 

- Come faccio a richiedere l'attivazione del servizio ?

Per procedere all'attivazione è *OBBLIGATORIO* completare la procedura di ATTIVAZIONE ONLINE.

 

- Quali sono i tempi per l'attivazione del servizio ?

generalmente l'installatore convenzionato completa l'installazione nel giro di massimo 10-15 giorni.
Passati i 15 giorni è possibile inoltrare un sollecito direttamente all'installatore tramite l'area clienti.

 

- La connessione POPWIFI dispone di banda minima garantita ?

Sì, la banda minima garantita di ciascuna connessione è indicata sul listino nella colonna MCR.

 

- POPWIFI è autorizzata a fornire l'accesso ad internet tramite WiFi ?

Il Ministero delle Comunicazioni, in base al Codice delle Comunicazioni Elettriche (Dlgs 1 agosto 2003, n. 259) e al Decreto Landolfi (4 ottobre 2005) ha stabilito che è possibile fornire accesso ad internet tramite WiFi, alle seguenti condizioni:
* Essere iscritti alla Camera di Commercio: POPWIFI (ASDASD srl) è iscritta alla Camera di Commercio di Venezia in data 30/07/2008 con numero 344454.
* Essere in possesso di autorizzazione generale di cui al decreto 28 maggio 2003: POPWIFI ha presentato la sua richiesta in data 20/01/2006.
* Essere iscritti al R.O.C. (Registro degli Operatori di Comunicazione): POPWIFI è iscritto con numero di iscrizione: 19288.
* Inviare entro 30gg al Ministero della Comunicazioni aggiornamenti su nuovi ripetitori presenti o variazioni sugli esistenti.
* Le apparecchiature che saranno installate in ordine all'erogazione del servizio, sia per quanto riguarda le stazioni base, sia per quanto riguarda la sede dell'utente devono essere correttamente immesse sul mercato: per quanto riguarda gli apparati che utilizza POPWIFI l'immissione sul mercato è catalogata con modello 0001A/IDO-CM9 e protocollo 347266/3849.

E' doveroso inoltre puntualizzare che le installazioni, l'allacciamento, la manutenzione ed il collaudo dell'impianto interno non richiedono conformitā al D.M. 314/92 in quanto si tratta di apparecchiature di uso libero.
L'ISP è tenuto inoltre ad operare in conformità al Decreto Pisanu (DM 16 agosto 2005) in ordine al contrasto del terrorismo internazionale.
Bisogna inoltre precisare che secondo parere del Ministero delle Comunicazioni e delle Direzioni Tecnico Scientifiche delle ARPA da noi contattate gli impianti per servizi WiFi non sono disciplinati dall'art. 87 del D.Lgs. 259/03, non è quindi prevista la necessità di una valutazione radioprotezionistica.

 

- Come posso ottenere il contratto ?

Il contratto può essere scaricato cliccando qui.
Il documento per i termini e le condizioni si può scaricare cliccando qui.

 

- Come posso attivare il pagamento a mezzo RID (addebito diretto su conto corrente) ?

per attivare il pagamento RID abbiamo bisogno che:
a) ci comunichi le coordinate IBAN del suo conto corrente (attenzione che l'intestazione e il codice fiscale del conto deve essere la stessa dell'intestatario della connessione)
b) ci deve mandare il nuovo modulo d'ordine (con la parte RID) che può scaricare cliccando qui.

 

- Posso attivare il pagamento a mezzo RID su un conto corrente Bancoposta ?

Purtroppo NO. Poste Italiane permette di eseguire addebiti diretti su conto corrente solo alle aziende/enti che hanno stipulato un'apposita convenzione con Poste italiane. Allo stato attuale inoltre tutte le convenzioni di Poste Italiane sono state sospese per alcune frodi subite da correntisti Bancoposta.
La soluzione alternativa è attivare il pagamento ricorrente su carta di credito.

 

- Ho richiesto il pagamento a mezzo RID ma mi viene chiesto di pagare tramite bonifico, come mai ?

Prima che diventi possibile incassare a mezzo RID dobbiamo attendere che la vostra banca ci autorizzi per via telematica ad eseguire i futuri addebiti sul conto: la cosiddetta procedura di allineamento elettronico archivi. La tempistica per questa operazione è piuttosto variabile.
E' possibile consultare lo stato della richiesta di allineamento RID nell'area clienti accessibile mediante login nel box a sinistra.
Nel caso in cui la vostra richiesta non sia ancora in stato "Richiesta autorizzata dalla Banca" e la scadenza del preavviso sia prossima è preferibile eseguire il pagamento a mezzo bonifico bancario
Nel caso dobbiate saldare un preavviso di fattura la cui scadenza è precedente alla conferma attivazione del RID, lo stesso va pagato a mezzo bonifico bancario o carta di credito. Non è possibile richiedere pagamenti RID per fatture già scadute. Potete verificare il metodo di pagamento previsto per uno specifico preavviso di fattura nell'area clienti alla voce preavvisi.

 

- Ho necessità di recuperare i vostri preavvisi di fattura o fatture in quanto li ho smarriti, come posso fare ?
Vorrei controllare lo stato della mia connessione, verificare eventuali manutenzioni/guasti in corso sulla rete e segnalare delle problematiche come posso fare?

E' possibile consultare tutte queste informazioni tramite l'area clienti accessibile mediante login nel box a sinistra.

 

- Ho un pagamento in scadenza e per praticità vorrei pagare tramite carta di credito, come posso fare?

E' possibile pagare con carta di credito dall'area clienti accessibile mediante login nel box a sinistra.

 

- Ho un problema amministrativo/tecnico/ho bisogno di informazioni, chiamo il numero 800030688 ma non risponde nessuno, cosa posso fare?

La comunicazione tra il cliente e popwifi normalmente avviene in modo asincrono per permetterci di ottimizzare il tempo e le risorse.
Nello specifico la comunicazione in forma scritta garantisce anche al cliente la tracciabilità e l'archiviazione precisa delle richieste in modo da consentire alle parti eventuali verifiche in caso di contestazioni.
In caso di guasto bloccante (mancato funzionamento del collegamento a internet o della posta elettronica) è possibile aprire un guasto telefonico in modo automatizzato (IVR) chiamando il numero 800030688 e inserendo il proprio codice cliente.
In tutti gli altri casi (compreso il degrado delle prestazioni della connessione) è indispensabile aprire una segnalazione al reparto competente (supporto/amministrazione/info) tramite area clienti (vedi box a sinistra) oppure via mail.
Tramite l'area clienti è possibile seguire l'avanzamento della pratica.

 

- POPWIFI applica dei filtri sul traffico internet? POPWIFI limita il traffico P2P o il VoIP?

Assolutamente NO.
Internet è un mezzo di comunicazione che unisce milioni di persone da ogni parte del mondo, indipendentemente da confini geografici e leggi nazionali, è quindi libero per definizione.
La nostra azienda per propria filosofia non applica alcuna forma di discriminazione del traffico, nè per servizio, nè per fornitore di contenuto.
In caso di saturazione temporanea di una tratta la banda disponibile viene divisa tra gli utenti in base al profilo di MCR sottoscritto.

 

- Ho perso i dati della mia connessione (IP pubblici, server SMTP etc) come faccio a recuperarli?

E' possibile recuperare tutti i dati tramite l'area clienti (vedi box a sinistra).

 

- Il mio indirizzo email è cambiato/sbagliato come faccio a richiederne la modifica?

E' sufficiente accedere all'area clienti (vedi box a sinistra) e cliccare "Modifica i tuoi dati".

 

- Come mai in fase di sottoscrizione con carta di credito mi viene notificata una transazione sulla carta di credito?

In fase di sottoscrizione, per verificare la carta di credito e il fatto che ci sia del credito/plafond disponibile, viene fatta una prenotazione di test di un importo tale da coprire l'attivazione e la prima rata dei canoni.
Una volta ricevuto l'ok per la prenotazione la stessa viene immediatamente annullata.
Non vengono quindi eseguiti addebiti fino all'effettiva attivazione del servizio.

 

- Quanto consuma l'antenna POPWIFI?

Il consumo dipende dal traffico dati sviluppato. In sostanza l'antenna ha un consumo base "a riposo" che poi sale nel caso venga sviluppato del traffico continuativo da/verso internet.
Da alcune misurazioni eseguite comunque il consumo è risultato sempre inferiore ai 5Wh

 

- Ci sono pericoli per la salute usando POPWIFI?

Sicuramente non siamo le persone più indicate (in quanto parte in causa) per fornire rassicurazione in merito.
E' doveroso far notare che POPWIFI usa apparati a 5GHz (hyperlan) frequenza completamente diversa dai 2.4GHz oggetto di alcune inchieste televisive nei mesi scorsi.
Va anche evidenziato che, paragonando il nostro servizio alla telefonia mobile, l'antenna popwifi si trova sul tetto dello stabile e non vicino all'orecchio e la potenza emessa è per normativa inferiore 1W ossia 1/10 della potenza usata nella telefonia mobile.
Per il resto non ci resta, per questioni di trasparenza, che consigliare una ricerca su internet in merito all'argomento.

 

- La connessione POPWIFI è più veloce del mio attuale modem analogico/ISDN ?

Il modem analogico consente, in condizioni di linea ideali, una velocitā di 56kbit/s. Il collegamento ISDN consente una velocitā di 64kbit/s.
Si può quindi calcolare subito che la più piccola connessione POPWIFI (640/128kbit/s) è almeno 10 volte più veloce.
Va tenuto inoltre presente che la connessione POPWIFI fornisce una banda minima garantita (MCR) cosa che le connessioni analogiche/ISDN normalmente non forniscono.

 

- Come posso utilizzare al meglio i programmi peer-to-peer e di scambio file ?

Per utilizzare al meglio questo tipo di programmi, o in generale i programmi che richiedono un accesso diretto al computer da internet, è necessario impostare al sistema uno degli indirizzi ip pubblici che popwifi mette a disposizione per ogni connessione.
Al seguente indirizzo può trovare una guida passo passo alla configurazione del suo pc: http://www.asdasd.it/downloads/istruzioni_connessione_popwifi.pdf

 

- Posso richiedere l'apertura delle porte sull'antenna (nat, port-forwarding) ?

No, non sono previste personalizzazioni sulla CPE/antenna. Per applicazioni che necessitano di tali impostazioni, leggi la domanda precedente.

 

- Sono preoccupato per la sicurezza del mio pc e preferirei non impostare un indirizzo ip pubblico, cosa consigliate di fare ?

La soluzione più pratica è quella di dotarsi di un router/firewall. In questo modo puoi impostare a tale dispositivo uno degli indirizzi ip pubblici, e gestire le varie configurazioni nat o port-forwarding direttamente nel tuo router a tuo piacimento.

 

- E' possibile realizzare un'installazione condominiale/multiutenza con un'antenna unica?

E' possibile richiedere un'installazione condominiale a partire da almeno 10 sottoscrizioni contemporanee, il costo per singola utenza non varia dalla versione standard.
Per questo tipo di installazione è necessario venga messo a disposizione dello spazio in un locale tecnico (con fornitura alimentazione 220v) in cui i nostri tecnici installeranno un armadietto contenente gli apparati necessari a diramare il collegamento verso le singole utenze/unità abitative.

 

- Intereferenze e visibilità

La connettività viene trasportata presso la sede del cliente mediante l'utilizzo di frequenze in banda condivisa e senza protezione dalle interferenze, non possiamo quindi fornire garanzie sulla qualià del servizio tra la dorsale e l'utente finale.

POPWIFI non si assume responsabilità per interruzioni temporanee o permanenti causate da interferenze elettromagnetiche o dalla successiva perdita di visibilità tra la CPE presso il Cliente e le infrastrutture di POPWIFI (per esempio: alberi o vegetazione spontanea, nuove costruzione etc.).

 

[ home ] - [ Lavora con Noi ] - [ Chi Siamo ] - [ Listino/Copertura ] - [ Contatti ] - [ FAQ ] - [ FORUM ] - [ Attivazione Online ] - [ CUA ] - [ Carta dei servizi ]
© 2012 ASDASD srl P.IVA 03858230273 - Tutti i diritti riservati - ASDASD e POPWIFI sono marchi registrati ASDASD srl